Le Isole Eolie come modello Didattico per lo Studio della diversità biologica e del rapporto tra Uomo e Territorio in un contesto geograficamente Isolato.

 

img-campus

 

PROGETTO SCUOLE

Ogni vulcano ha una propria origine, una propria storia, caratteristiche che lo differenziano dagli altri vulcani rendendolo unico, ma soprattutto ha un diverso impatto sul territorio e sulle popolazioni interessate. Le isole Eolie sono un esempio suggestivo e significativo di come la presenza di un vulcano possa cambiare la storia di un ambiente. Per tali motivi si dà grande rilievo allo svolgimento di attività formative e didattiche, comprese escursioni e stage, con particolare riferimento al mondo della scuola, di ogni ordine e grado, allo stesso tempo organizza escursioni e manifestazioni con tutti coloro che vogliano condividere la passione per la vulcanologia.

Un percorso didattico sulla conoscenza e dei meccanismi che regolano i fenomeni vulcanici nel nostro pianeta.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di far scoprire agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado il fenomeno del vulcanesimo attraverso metodologie didattiche interattive e sviluppare la consapevolezza sull’importanza dell’ambiente naturale che ci circonda.

La giornata di studio si articola in diversi momenti teorico-pratici:

I progetti Scuole L’attività, all’interno di un contesto scolastico, si articola secondo un iter che prevede varie fasi di apprendimento; la prima parte consiste in un breve ciclo di lezioni in aula dove si trattano i concetti base della geologia e della vulcanologia con particolare attenzione alle realtà italiane quali l’Etna, le Isole Eolie ed il Vesuvio.

Le fasi successive porteranno alle escursioni vere e proprie, con il grande fascino che comportano sia nei ragazzi che per gli adulti. Alla fine del percorso didattico si finalizzeranno le informazioni raccolte al fine di valorizzare la conoscenza personale di ogni singolo partecipante.

Introduzione alla Vulcanologia: La prima parte consiste in un breve ciclo di lezioni in aula; in questa prima fase si trattano i concetti base della geologia e della vulcanologia con particolare attenzione alle realtà italiane quali l’Etna, le Isole Eolie ed il Vesuvio

Escursione Vulcanologica: Questa fase consiste in un diretto contatto con il mondo dei vulcani; i ragazzi potranno conoscere realtà quali l’Etna, Vulcano, Stromboli o il Vesuvio. Questo genere di attività mira a fornire ai ragazzi una conoscenza dei luoghi sia dal punto di vista scientifico, con l’osservazione e lo studio delle eruzioni magmatiche e dei gas emessi dai vulcani, sia dal punto di vista naturalistico. Le escursioni da svolgersi sono di vario genere e varia durata.

Elaborazioni conclusive: In questa parte conclusiva si vuole coinvolgere gli studenti nella creazione di vari prodotti che possono essere: album fotografici, poster e prodotti informatici.

Campus Formula 6 notti

1° Giorno Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Incontro con gli operatori per il primo incontro didattico, illustrando i percorsi che si...
Prenota

Campus Formula 7 notti

1° Giorno: Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. In serata cena e pernottamento. Incontro con gli operatori per il primo incontro...
Prenota
Translate »